1° Giorno – Campi Flegrei
Arrivo e visita ai Campi Flegrei, un viaggio nel mito. Visita guidata all’acropoli di Cuma, con i suoi templi e l’Antro della Sibilla riaperto e portato all’antico splendore. Ci sposteremo a Pozzuoli con la visita all’Anfiteatro Flavio e al cosiddetto Tempio di Serapide. Pranzo in ristorante in corso di escursione per gustare le delizie della zona. Proseguimento per l’Hotel, cena e pernottamento.
2° Giorno – Napoli
Colazione in Hotel e partenza per Napoli. Giornata dedicata alla scoperta della città. Visita del centro storico: “la Spaccanapoli” con la chiesa di Santa Chiara, la Chiesa del Gesù Nuovo, il Duomo di San Gennaro dove si conservano i resti del santo ed in fine le botteghe artigiane di presepi napoletani famosi in tutto il mondo. Pranzo con menu pizza rinforzato in corso di escursione. Proseguimento della visita guidata con la visita al Museo Archeologico Nazionale che vanta il più ricco e pregevole patrimonio di opere d'arte e manufatti di interesse archeologico in Italia ed è considerato uno dei più importanti musei archeologici al mondo. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno – Pompei e Vesuvio
Colazione in hotel e partenza per Pompei. Visita all’area archeologica. Pranzo tipico in ristorante sul Vesuvio per gustare gli ottimi prodotti del territorio vesuviano accompagnati da vini locali. Proseguimento per la visita al Parco Nazionale del Vesuvio con salita fino alla sommità del cratere da dove si può ammirare un panorama spettacolare. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° Giorno – Grumentum e Miglionico
Colazione in hotel e rilascio delle camere. Partenza per il Parco Archeologico di Grumentum. Sito nel territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, racchiude i resti dell’antica città romana. Pranzo tipico per gustare gli ottimi prodotti del territorio accompagnati da vini locali. Proseguimento per Miglionico. Pomeriggio passeggiata guidata del borgo. Posto in cima a un complesso di quattro colline, Miglionico è soprannominato “Napulicch” (la piccola Napoli) per alcune leggende legate alla città partenopea. Svetta il castello chiamato Malconsiglio non a caso, perché qui si tenne nel 1485 quella che è rimasta nella memoria storica come la “Congiura dei Baroni” contro gli Aragonesi e il re di Napoli Ferdinando I. Tra i vicoli e le piazzette respireremo l’atmosfera senza tempo di questo borgo autentico. Proseguimento per l’Hotel cena e pernottamento.
5° Giorno – Matera
Colazione in hotel e giornata dedicata alla visita di Matera. Visita guidata a piedi all’interno dell’area dei Sassi di Matera. Sarà possibile ammirare e visitare la Casa Grotta arredata in stile tipico con mobili e attrezzi d’epoca, per avere un’idea precisa di come era organizzata la vita contadina nelle case dei Sassi; Piazza Vittorio Veneto, bellissima piazza ottocentesca da dove godrete di una vista panoramica sulla Civita e sul Sasso Barisano. Scenderemo nel Sasso Caveoso, la parte più suggestiva e antica dei Sassi rimasta autentica nel corso del tempo, lungo un percorso che si snoda fra gradoni, piazzette, chiese rupestri, tipiche abitazioni e vicoli. Pranzo tipico. Pomeriggio libero per girare la città in autonomia. Proseguimento per l’hotel, cena e pernottamento.
6° Giorno - Rientro
colazione in hotel, rilascio delle camere e partenza per il rientro.